La cioccolata dispettosa

Aus wiki.phgr.ch
Wechseln zu: Navigation, Suche


Adatto per: Tutti

Ambiente: All’interno, all’aperto

Descrizione del gioco: I giocatori sono seduti tutti in cerchio. Si sceglie a caso o meno il bambino che può iniziare il gioco. Lo scolaro prende un dado e lo lancia sul pavimento. Se esce il numero 6, va velocemente al centro del cerchio dove dovrà in tutta fretta mettersi i guanti, la berretta e gli occhiali, prendere coltello e forchetta e cercare di tagliare nel piatto un pezzetto di cioccolata da mangiare. Nel frattempo, i giocatori in cerchio, uno alla volta si fanno passare il dado e se uscirà il numero 6, partiranno a loro volta per tentare di mangiare la cioccolata. Colui che è al centro, dovrà così lasciare immediatamente il posto a colui che arriva.

Altre varianti: Se si vede che gli scolari non riescono mai a tagliare la cioccolata e mangiarla, si potrebbe aggiungere per esempio un dado in più con i colori. Si mette la regola che chi ottiene un 6 e il coloro giallo può andare in cerchio e iniziare a indossare gli indumenti. In questo modo, diventa più facile per il giocatore che si trova in centro. Invece di usare guanti, berretta e occhiali si potrebbe fare con qualcosa d’altro. Se il gioco viene proposto in primavera o in estate quando fa più caldo, si potrebbero portare le pinne, il salvagente e gli occhialini per la piscina. Gli oggetti possono comunque variare. Dipende sicuramente anche dal periodo in cui si gioca e con che classi si gioca.

Materiale necessario: Un dado (o due, a dipendenza di come si vuole giocare), un piatto, un coltello, una forchetta, una tavoletta di cioccolata e gli indumenti scelti (guanti, berretta e occhiali).


Facendo questo gioco si rendono partecipi gli scolari e si da loro la possibilità di divertirsi e si staccarsi un attimo dalla lezione. Il gioco se lo potrebbe fare pure durante la pausa.


Cemea

Zurück zu: Spiele für die Schule